La mia prima – Mostra degli allievi del C.F.I. anno 2016/2017
12 Dicembre 2017

THE VIGILANTES di Rafa Raigòn

La personale di Rafa Raigòn dal progetto “The Vigilantes”.

Curata dal team di LO.FT -Alice Caracciolo, Francesca Fiorella e Roberta Fuorvia-, la mostra ha presentato, per la prima volta in Italia, un’accurata selezione di immagini appartenenti al progetto del fotografo andaluso, tra i venti vincitori della prima edizione a Napoli del format Slideluck.

<< In Andalusia, ogni città ha la sua grande festa: “La Feria”. E come ogni fiera che si rispetti, ci sono i venditori ambulanti con le loro famiglie, ci sono i bambini, i festaioli, c’è il gentleman andaluso a cavallo e ci sono gli hippies, e, soprattutto, ci sono i tendoni con le guardie dei tendoni. Questi ultimi sono il grande mistero della fiera: nessuno li vede, nessuno li conosce. Vivono in un universo parallelo – il mondo sotterraneo della fiera. >>

Rafa Raigòn nasce a Cordoba (Spagna) nel 1976.
Studia scienze dello sport a Granada (Spagna) e più tardi teatro a Cordoba (Spagna). Nel 2009 si trasferisce a Berlino con la sua famiglia. La difficoltà di fare teatro in Germania lo ha avvicinato alla macchina fotografica anche per poter esprimere ciò che non riusciva a causa delle barriere linguistiche. Da allora, completamente da autodidatta, ha iniziato a sviluppare il suo linguaggio e le competenze nel settore fotografico attraverso la partecipazione a manifestazioni come il festival PA-TA-TA (Granada, 2012), “full-contact” a SCAN Festival (Tarragona, 2012) e al AWARD (Braga 2015). Il suo lavoro è stato esposto a Berlino (2014 e 2015), in Croazia (2016) e a Lecce, Italia, nel mese di settembre 2016.